Materia Prima – EDIT 2023

In occasione di EDIT Napoli, la fiera dedicata al design indipendente e alle produzioni artigianali di alto profilo, nel circuito EDIT CULT è stata presentata la mostra
MATERIA PRIMA, un progetto di allestimento fatto con Galleria Elena e PSLab. Grazie a loro abbiamo esplorato l’interazione tra la materia e la luce sottolineando l’importanza del processo progettuale.

Nel cuore della creazione architettonica, le materie prime svolgono un ruolo cruciale. Esaminate da vicino, queste risorse naturali, come il marmo nella sua forma appena estratta, il legno recuperato e la cruda argilla, svelano la loro essenza incontaminata. La luce, quarta materia prima, interagisce con queste materie grezze, rivelando nuance e texture che sfidano la nostra immaginazione.
Sculture luminose, installazioni interattive e giochi di luce rivelano come la progettazione consapevole possa sfruttare al meglio queste texture e la luce per creare atmosfere diverse e sorprendenti. Il materiale di scarto, trattato spesso senza rispetto e considerazione, è stato valorizzato per essere la testimonianza tangibile del nostro impatto sulla trasformazione delle risorse naturali.

È ancora possibile pensare e agire in maniera sostenibile in architettura?

É possibile progettare dettagliatamente materia e luce affinché siano parte fondamentale di un progetto?

MATERIA PRIMA cerca di rispondere a queste domande stimolando una progettazione che sfrutti appieno tutte le potenzialità della materia, le possibili interazioni della luce con essa e che consideri un approccio più sostenibile e consapevole nei confronti delle nostre risorse naturali.

Location:

Napoli, Italia

Project Year:

2023

Photo:

Vincenzo Noletto